prima e dopo un intervento di liposuzione

Liposuzione: rimodella le forme del tuo corpo

Spesso, anche in seguito a dieta controllata ed esercizio fisico intenso, alcune adiposità localizzate non riescono ad essere eliminate. Queste zone (più frequentemente addome, cosce, glutei e braccia) possono essere trattate con successo grazie alla liposuzione (anche detta lipoaspirazione).

Scopri subito come rimodellare il tuo corpo e ottenere la forma che desideri!

Prenota ora una visita di chirurgia plastica a Torino.

Cos'è la liposuzione?

La liposuzione (anche chiamata lipoaspirazione) è un intervento, o meglio una tecnica, impiegata in chirurgia plastica per asportare adipe sottocutaneo grazie ad una cannula aspirante.

Lo scopo della liposuzione è rimodellare le forme del corpo, eliminando accumuli locali di tessuto adiposo, per ottenere una silhouette più armonica e slanciata.

Può essere associata ad altre tecniche, come l’addominoplastica, per migliorare il risultato estetico finale.

Come si svolge l'intervento di liposuzione?

L’intervento si svolge generalmente in anestesia generale e prevede l’inserimento di una cannula molto sottile nel tessuto sottocutaneo.

La cannula è collegata ad un dispositivo aspirante che rimuove il grasso, dopo che i cuscinetti adiposi sono stati disgregati da precise e specifiche manovre del chirurgo.

Dopo la rimozione dell’adiposità localizzata si procede al bendaggio della zona trattata per favorire la guarigione e il rimodellamento dei tessuti.

I risultati sono normalmente pienamente apprezzabili dopo circa 4 mesi.

Quanto costa la liposuzione?

Un intervento di lipoaspirazione a Torino ha un costo molto variabile; questo ampio margine dipende dalla zona (o dalle zone) da trattare, dalla sua estensione e dalla quantità di tessuto adiposo da rimuovere.

Un’indicazione di prezzo precisa per eseguire un intervento di liposuzione può essere ottenuta solo dopo la visita specialistica in chirurgia plastica.

Scopri i vantaggi che il Dott. Erind Ruka riserva ai suoi pazienti.

Prenota subito una visita di chirurgia plastica!

La liposuzione è dolorosa?

L’intervento di lipoaspirazione avviene in anestesia locale o generale, a seconda dell’estensione e della localizzazione dell’area da trattare.

In entrambi i casi il paziente non prova alcun dolore durante la procedura.

Il post-intervento è generalmente ben tollerato e sovente i pazienti lamentano una sensazione di fastidio per qualche giorno, ma non di dolore (la percezione del dolore è molto soggettiva).

È normale avvertire gonfiore nell’area trattata per un paio di settimane.

Quanto peso si può perdere con la liposuzione?

Bisogna ricordare che lo scopo della liposuzione è rimodellare le forme corporee, ma non perdere peso!

Generalmente in un intervento di liposuzione si aspirano 3-4 litri di grasso al massimo (l’equivalente di 3-4 kg); pertanto la liposuzione non è un intervento di dimagrimento, ma atto a eliminare adiposità localizzate che non si riescono a rimodellare nonostante dieta ed esercizio fisico.

L’effetto della liposuzione può dirsi definitivo, purché si mantengano nel tempo sane abitudini alimentari e di movimento: ecco perché la liposuzione potrebbe non essere la soluzione adatta a chi non segue uno stile di vita corretto.

La liposuzione non può sostituire la dieta!

Il Dott. Ruka è pronto a rispondere a tutte le tue domande sulla liposuzione!

Prenota ora una visita di chirurgia plastica!

Related posts