Chirurgo visita per un intervento di otoplastica

Otoplastica: correggi le orecchie a sventola!

L’otoplastica è l’intervento di chirurgia plastica volto a correggere le malformazioni o gli inestetismi del padiglione auricolare. Le cosiddette “orecchie a sventola” possono essere rimodellate fin dall’infanzia per ottenere maggiore armonia nel viso e rafforzare l’autostima.

Puoi cogliere l’opportunità di migliorare l’aspetto delle orecchie anche adesso!

Cos'è l'otoplastica?

L’otoplastica è l’intervento di chirurgia estetica utilizzato per migliorare le dimensioni, la forma e la proiezione delle orecchie.

L’intervento di otoplastica ha lo scopo di armonizzare la figura del volto fin dalla tenera età: il rimodellamento delle orecchie può essere effettuato già a partire dagli 8 anni circa, poiché dopo questa età le orecchie non subiscono grandi modificazioni.

I vantaggi dati dall’otoplastica non sono di natura prettamente estetica: orecchie proporzionate e simmetriche comportano notevoli vantaggi per l’interazione sociale (soprattutto nel bambino) e accrescono l’autostima.

Come ci si prepara ad un intervento di otoplastica?

Prima dell’intervento sarà necessario consegnare al chirurgo gli esiti degli esami prescritti, a seconda del caso, e il consenso informato firmato, come per ogni procedura chirurgica.

È consigliato di procedere ad un accurato lavaggio dei capelli il giorno prima dell’intervento, mentre il taglio dei capelli non è necessario.

L’intervento di otoplastica avviene generalmente in anestesia locale a cui può essere accompagnata la sedazione cosciente per aiutare il paziente a rilassarsi.

Nel caso di bambini particolarmente non collaboranti si può intervenire per correggere le orecchie sporgenti anche in anestesia totale.

L’intervento di otoplastica ha una durata che può variare tra l’1 e le 3 ore.

Quanto costa l'otoplastica?

Per conoscere il costo di un intervento di otoplastica bisogna sottoporsi ad una visita specialistica di chirurgia plastica per ottenere un piano di cura che sia modellato attentamente sulle caratteristiche uniche di ciascun paziente.

Il costo dell’intervento può variare in base alla presenza di asimmetrie più o meno evidenti, di sporgenze particolarmente pronunciate e dall’eventuale difficoltà della ricostruzione da effettuare.

Scopri i vantaggi riservati A TE, per realizzare la tua otoplastica.

L'otoplastica è dolorosa?

L’intervento di otoplastica non è doloroso poiché avviene sotto anestesia.

Nei giorni successivi all’intervento generalmente il fastidio (molto soggettivo in base al paziente) è ben tollerato e controllato grazie all’assunzione di comuni antidolorifici.

Quali sono i tempi di ripresa dopo l'otoplastica?

Si consiglia di osservare un periodo di riposo di qualche giorno dopo l’intervento di otoplastica, per permettere all’orecchio di guarire e perché la medicazione riduce la capacità uditiva.

Generalmente i punti vengono tolti dopo 7-14 giorni.

Dopo l’intervento, potrà essere avvertita una sensazione di tensione nella zona auricolare che è solita regredire in qualche settimana.

Si consiglia di porre particolare attenzione durante il lavaggio dei capelli: per qualche settimana sarebbe meglio evitare di porre la testa sotto il getto violento di una doccia.

Nell’arco di 2-3 settimane, la maggior parte dei pazienti ritorna a condurre una vita assolutamente normale: sarebbe bene però indossare per 4 settimane circa una fascia elastica per proteggere le orecchie durante il riposo notturno.

Sei curioso/a di sapere come l’otoplastica può modificare il tuo viso?

Related posts