effetti dopo intervento di mastoplastica riduttiva

Mastoplastica riduttiva: ridimensionare un seno troppo grande

La mastoplastica riduttiva è un intervento di chirurgia plastica che può aiutarti a migliorare la qualità della tua vita, qualora questa fosse segnata da un seno troppo sviluppato e/o rilassato.

Siamo abituati ad associare un seno prosperoso ad un’immagine di bellezza e femminilità, e invece un seno troppo abbondante può essere causa di significativi disagi come dolore alla schiena o alle spalle.

La mastoplastica riduttiva può aiutarti a migliorare la tua vita!

Cos'è la mastoplastica riduttiva?

La mastoplastica riduttiva (o intervento di riduzione del seno) ha lo scopo di ridurre il volume della mammella attraverso l’asportazione chirurgica di tessuto (adiposo, ghiandolare e cutaneo).

In seguito alla riduzione del volume del seno, il chirurgo riposiziona il complesso capezzolo-areola per garantire simmetria alle nuove forme delle mammelle.

L’intervento di mastoplastica riduttiva è realizzato in anestesia generale e le modalità di incisione della mammella variano a seconda della situazione (dimensioni del seno ed entità della riduzione da effettuare).

L’intervento di riduzione del seno può durare da 1,5 a 4 ore, proprio in virtù di questa grande variabilità individuale di ogni paziente che si sottopone all’intervento.

Quando ci si può sottoporre alla mastoplastica riduttiva?

L’intervento di riduzione del seno può essere affrontato a qualsiasi età, tuttavia si consiglia di aspettare la fine dello sviluppo per valutare l’effettivo volume finale della mammella.

Sarebbe opportuno anche attendere di portare a termine le gravidanze desiderate prima di sottoporsi all’intervento per non rischiare di compromettere l’allattamento o il risultato dell’intervento, viste le modificazioni a cui il seno va incontro durante la riproduzione.

In generale è bene sottoporsi alla mastoplastica riduttiva quando il peso del proprio seno provoca dolori alla schiena e alle spalle, irritazioni cutanee ricorrenti, impossibilità di svolgere attività fisica e disagio/scarsa autostima.

Quanto costa l'intervento di riduzione al seno?

Il costo di un intervento di mastoplastica riduttiva è molto variabile: ciò è dovuto al fatto che ogni mammella su cui intervenire è diversa e richiede un approccio personalizzato (bisogna valutare la quantità di tessuto da rimuovere, il tipo di tessuto, la complessità del riposizionamento del capezzolo in base all’anatomia della paziente…).

Per conoscere il costo di un intervento di riduzione del seno bisogna sottoporsi ad una visita specialistica di chirurgia plastica; il chirurgo saprà dare informazioni specifiche in base alla propria situazione.

Scopri i vantaggi riservati A TE, per realizzare il tuo intervento di mastoplastica riduttiva.

La riduzione del seno è dolorosa?

L’intervento di riduzione del seno viene realizzato in anestesia totale o locale con sedazione.

In entrambi i casi la paziente non sente nulla: né dolore, né fastidio.

Nei primi giorni dopo l’operazione la paziente può avvertire dolore e/o gonfiore lungo le incisioni, generalmente di lieve entità, che si può tenere facilmente sotto controllo con blandi antidolorifici.

Quali sono i tempi di guarigione?

La prima settimana dopo l’intervento di riduzione del seno, quest’ultimo apparirà gonfio, dolente e molto sensibile, ma questa sensazione è destinata a risolversi in poco tempo.

Dopo 2-3 settimane circa si può tornare a svolgere il proprio lavoro abbastanza normalmente.

È consigliato attendere fino alla 6° settimana post-intervento per riprendere l’attività fisica.

Pensi che avere un seno di dimensioni minori possa migliorare la tua vita?

Related posts