L’estate, soprattutto se trascorsa in spiaggia, è il momento più delicato per la nostra pelle e nessun trattamento di medicina estetica può riparare i danni della scarsa attenzione nell’esporsi al sole e all’acqua salata.
Le regole per preservare la salute e l’aspetto della pelle in estate sono poche e semplici, ma bisogna seguirle attentamente per mantenerci sani e belli.
La pelle merita lo stessa cura di ogni altro organo vitale!
Quali sono i danni a cui si espone la pelle in estate?
Durante le vacanze estive ci esponiamo più frequentemente e volentieri al sole per assumere un colorito più scuro, affinché il nostro aspetto risulti più sano e riposato.
Tuttavia la luce del sole è dannosa per i tessuti e la cosiddetta ‘abbronzatura’ è il risultato di un evento stressante a livello cellulare.
Il sole induce nelle cellule della cute la formazione di grandi quantità di radicali liberi, sostanze dannose per l’organismo che richiedono uno sforzo e molecole particolari (come le vitamine e altri antiossidanti) per essere smaltite.
Ecco perché l’esposizione al sole è fonte di stress per le cellule e causa invecchiamento cellulare e riduzione della risposta immunitaria.
Inoltre le radiazioni solari più pericolose, come i raggi UVA e UVB, possono indurre reazioni allergiche e mutazioni cancerogene delle cellule della pelle (fino a causare il melanoma, uno dei più aggressivi tumori maligni della pelle).
Non bisogna poi dimenticare che il contatto prolungato con l’acqua salata del mare e con la sabbia può causare problemi alle pelli più sensibili.
Inoltre l’estate siamo più soggetti alle punture di insetti e di animali come le meduse.
Come si protegge la pelle in estate?
L’esposizione al sole non è da evitare completamente (tra gli effetti benefici troviamo la produzione di vitamina D, che è correlata con il rafforzamento del sistema scheletrico e con il miglioramento del tono dell’umore), ma necessita di qualche semplice precauzione.
La prima cosa da fare quando si va al mare è munirsi di una buona crema solare con protezione alta (da 30 a 50+) evitando sempre di esporre al sole zone che presentano criticità come le cicatrici.
Le creme solari con filtro UV sono l’unico modo per proteggersi dai raggi ultravioletti e quindi dai tumori cutanei.
Le ore centrali della giornata bisognerebbe comunque sempre evitare di restare al sole.
Per evitare le irritazioni da acqua salata e sabbia è bene fare diverse docce accurate durante la permanenza in spiaggia.
I rimedi per le punture di insetto e le ustioni da contatto con le meduse devono essere sempre farmaci prescritti o consigliati da un medico, mentre va sempre evitato il fai-da-te.
Quali sono i trattamenti di medicina estetica sconsigliati in estate?
In estate si possono eseguire la maggior parte dei trattamenti di medicina estetica, ad esempio il filler labbra o il botulino: l’unica accortezza è quella di non esporsi al sole nelle 24-36 ore successive al trattamento.
I piccoli lividi che possono evidenziarsi in seguito ad un trattamento di medicina estetica scomparirebbero più lentamente, se esposti al sole.
È inoltre sconsigliato frequentare subito dopo stabilimenti termali e in particolare le saune.
Gli unici trattamenti che è sempre meglio rimandare alla stagione autunnale sono il peeling e i trattamenti con il laser, poiché sensibilizzano eccessivamente la pelle.
Per essere pronta a goderti al meglio la tua estate…