dottore si appresta all'intervento di rimozione nei

Rimozione nei: la prevenzione è agire ora!

Il Dott. Erind Ruka, specializzato in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica a Torino, ci spiega perché sottoporsi a periodici controlli dermatologici è importante e cosa fare quando questi controlli individuano un problema.

I nei sono tutti pericolosi?

Un neo è un’alterazione della pelle, generalmente pigmentata, dovuta ad un anomalo sviluppo delle cellule che producono il pigmento melanina.

I nei (o nevi) possono avere diverse forme, dimensioni e spessore e possono essere congeniti (presenti alla nascita) o svilupparsi nel tempo.

Generalmente sulla pelle di ogni individuo sono presenti dei nevi, più numerosi in chi presenta una predisposizione genetica o in chi si espone molto al sole, e frequentemente non presentano una minaccia e vengono definiti benigni. Purtroppo a volte i nei possono trasformarsi in un pericoloso e molto aggressivo tumore maligno della pelle: il melanoma.

Periodici controlli dermatologici e la mappatura dei nei sono procedure necessarie (e totalmente indolori) per tenere sotto controllo i nostri nei ed evidenziare i melanomi ai primissimi segni, in modo che si possa agire subito per rimuoverli, vista l’eccezionale aggressività di questo tumore.

Quando è necessario rimuovere un neo?

Quando nel neo sono presenti dei segni di possibile sviluppo di malattia o quando il neo si trova in una zona continuamente sottoposta a traumi, come lo sfregamento, la rimozione è auspicabile.

I nei, come la nostra pelle, cambiano nel tempo, ma alcuni cambiamenti possono essere indicatori di uno sviluppo “maligno” e quindi in presenza di essi è preferibile rimuovere chirurgicamente il neo per prevenire l’insorgenza di un melanoma.

I cambiamenti a cui bisogna prestare particolare attenzione sono: alterazione della forma, dei bordi, del colore e delle dimensioni del neo. In presenza di un melanoma, inoltre, la rimozione è il trattamento standard.

Presso il poliambulatorio A TE Clinics Beinasco (Torino) l’asportazione di un neo o tumore cutaneo può essere eseguita in tempi molto rapidi. Chiama lo 011 1948 0374 per saperne di più.

neo da rimuovere

Come si rimuove un neo?

La rimozione di un neo è un intervento generalmente ambulatoriale e non complicato. E’ possibile tornare alla vita di tutti i giorni lo stesso giorno della rimozione, facendo attenzione a non sfregare la zona o sottoporre la cicatrice a sfregamento o tensione nei giorni successivi.

I nei vengono rimossi dal Chirurgo Plastico grazie all’utilizzo di un bisturi, dopo aver sottoposto al paziente una blanda anestesia locale; perciò l’intervento è totalmente indolore.

Nel caso di melanoma il chirurgo deve asportare, oltre al neo, anche una certa quantità di tessuto sano circostante per assicurarsi di rimuovere tutte le possibili cellule tumorali presenti.

Nei giorni successivi all’intervento, in genere, il paziente non presenta dolore nella sede dell’intervento.

Presso il poliambulatorio A TE Clinics di Torino (Beinasco) è possibile effettuare rapidamente l’intervento di asportazione di nei, con annesso esame istologico.

L'asportazione di un neo lascia cicatrici?

Essendo la maggior parte dei nei poco estesi, in generale l’intervento non lascia segni, soprattutto se praticato da uno specialista in Chirurgia Plastica, il quale saprà applicare tecniche di microchirurgia alla sutura per ottenere il risultato estetico ottimale.

Se il neo è grande e toglierlo comporta un’incisione più estesa sarà presente una cicatrice più evidente, ma seguendo scrupolosamente i consigli post-operatori del chirurgo è possibile far sì che anche questa cicatrice guarisca nel modo giusto e che non lasci segni evidenti sul corpo.

Presso il poliambulatorio A TE Clinics di Torino (Beinasco) è possibile anche asportare nei per motivi puramente estetici e l’intervento sarà sempre eseguito da un Chirurgo Plastico ed Estetico specializzato: ad esempio si possono rimuovere piccoli nei benigni che si trovino in zone delicate come il volto o gli xantelasmi, i minuscoli puntini biancastri che si formano nella zona delle palpebre.

Quando è il momento migliore per togliere un neo?

Nel caso di sospetta trasformazione maligna del neo il momento migliore per rimuoverlo è subito!

E’ importante ribadire che, sebbene non tutti i nevi diventino melanomi, tutti i melanomi sono estremamente maligni e quindi è importantissimo e vitale agire il più presto possibile.

Nel caso di nei benigni è preferibile procedere con l’asportazione nei mesi freddi: salvaguardando la cicatrice dai raggi solari infatti, si garantisce una migliore guarigione della ferita ed un aspetto estetico ottimale.

Presso il poliambulatorio A TE Clinics Beinasco (Torino) si effettua l’intervento di asportazione in tempi molto rapidi.

Related posts