dettaglio su blefaroplastica

Blefaroplastica: alleggerisci il tuo sguardo!

Con il tempo che passa i tessuti del viso perdono elasticità e la lassità della pelle può creare un abbassamento delle palpebre ed un’antiestetica espressione stanca e triste. La blefaroplastica è una tecnica di chirurgia plastica, indirizzata ad entrambi i sessi, utilizzata per correggere le palpebre cascanti (blefaroplastica superiore) o rimuovere le borse sotto gli occhi (blefaroplastica inferiore).

La blefaroplastica può ringiovanire il viso e lo sguardo!

Cos'è la blefaroplastica?

La blefaroplastica è l’intervento di chirurgia plastica più indicato per eliminare l’eccesso di pelle sulle palpebre superiori e/o inferiori e ringiovanire lo sguardo.

Per la blefaroplastica superiore si pratica un’incisione la cui cicatrice resterà nascosta dal trovarsi in una piega naturale della palpebra; per la blefaroplastica inferiore l’incisione chirurgica viene effettuata pochi millimetri sotto la linea delle ciglia.

Il chirurgo provvede a rimuovere la cute, il tessuto adiposo e/o muscolare in eccesso e poi sutura le incisioni con un filo molto sottile.

Come ci si prepara ad un intervento di blefaroplastica?

L’intervento non necessita di una preparazione particolare: il chirurgo richiede generalmente degli accertamenti diagnostici (a volte semplici esami del sangue) che devono essere eseguiti prima del ricovero (day hospital).

Il/la paziente viene reso partecipe della necessità di seguire scrupolosamente le indicazioni del medico nel post-operatorio per una rapida ripresa, come ad esempio non esporre il viso al sole.

Quanto costa la blefaroplastica?

Il costo di una blefaroplastica dipende da diversi fattori: dal dover intervenire sulla palpebra inferiore, superiore o entrambe, dalla complessità dell’intervento da eseguire, da eventuali fattori di complicazione dovuti all’anatomia del paziente.

Per conoscere il costo di un intervento di blefaroplastica è quindi necessario sottoporsi ad una visita specialistica di chirurgia plastica per ottenere un piano di cura personalizzato sulle proprie caratteristiche ed esigenze.

Scopri i vantaggi riservati A TE, per realizzare la tua blefaroplastica.

La blefaroplastica è dolorosa?

L’intervento viene eseguito in anestesia locale (e con blanda sedazione se il caso lo richiede), pertanto la blefaroplastica non è dolorosa.

La dimissione avviene in giornata e da quel momento, e per qualche giorno, si potrebbe avvertire un leggero fastidio, facilmente controllabile con blandi analgesici.

Quali sono i tempi di guarigione dopo la blefaroplastica?

I tempi di cicatrizzazione variano da persona a persona ma, generalmente, i risultati dell’intervento sono pienamente apprezzabili dopo circa 2-3 settimane, quando sarà svanito il gonfiore post-operatorio.

Le cicatrici saranno quasi invisibili e comunque più marcate solo nei primi mesi dopo la blefaroplastica (sono comunque facilmente mascherabili con l’ausilio di occhiali da vista e da sole).

Di norma si può riprendere a truccarsi 4-7 giorni dopo l’intervento.

Quali sono i rischi della blefaroplastica?

In alcuni rari casi le ecchimosi, presenti nella regione oculare nella maggior parte dei pazienti dopo l’intervento, non scompaiono per qualche tempo.

Uno stiramento eccessivo della palpebra inferiore comporta generalmente eccessiva lacrimazione, ma può essere un disturbo transitorio.

È sempre bene affidarsi al chirurgo plastico di fiducia per scongiurare complicanze ed ottenere un risultato estetico ottimale.

Related posts