esecuzione di un trattamento di lipofilling

Lipofilling: come rivolumizzare le forme del tuo corpo

Hai sentito parlare del lipofilling e di come può rimodulare il tuo fisico, togliendo volume in alcuni punti e aggiungendolo in altri?

Con il lipofilling puoi ridurre le culotte de cheval e allo stesso tempo rendere più florido il décolleté.

Cos'è il lipofilling?

Il lipofilling è una tecnica di chirurgia plastica e ricostruttiva utilizzata per rimodellare i volumi del corpo.

La procedura prevede di prelevare tessuto adiposo da zone in cui è presente in eccesso (tipicamente cosce, fianchi o addome) e di utilizzare questo tessuto come filler di riempimento per dare volume ad aree del corpo che necessitano di maggior pienezza (come glutei, viso, seno, ecc…).

Possiamo considerare il lipofilling come un “filler biologico”, in quanto il tessuto di riempimento proviene dall’organismo stesso del paziente.

Il grasso asportato come in una comune liposuzione viene poi trattato da macchinari appositi per rimuovere l’eccesso di fluidi: in questo modo si avrà pronto il tessuto adiposo purificato da re-iniettare nel sito prescelto (ad esempio il seno per aumentarne il volume o il viso per riempire dei solchi).

Quanto costa il lipofilling?

Il costo del lipofilling è variabile perché bisogna considerare la quantità di tessuto adiposo da rimuovere e da trasferire nella zona che si desidera ridefinire.

Inoltre è sempre bene rivolgersi al proprio chirurgo di fiducia per ottenere un’informazione chiara e personalizzata secondo le proprie esigenze e diffidare delle prestazioni “a listino”.

Scopri i vantaggi riservati A TE.

Meglio lipofilling o mastoplastica per il seno?

Considerato che il tessuto adiposo, a differenza delle protesi è riassorbibile, e che si riassorbe in modi e tempi differenti a seconda del paziente, bisogna essere consapevoli che il lipofilling non consente cospicui aumenti di volume.

Nel caso si voglia ridimensionare il seno in modo importante le protesi dovrebbero essere la prima scelta per la paziente.

Il lipofilling invece può essere un’ottima soluzione per riequilibrare il volume del seno e riempire aree depresse o leggermente svuotate (un po’ come l’effetto che si ottiene utilizzando un filler labbra).

In alcuni casi si ottiene un ottimo risultato nell’utilizzo di lipofilling dopo la mastoplastica per rifinire il volume garantito dalle protesi.

L’intervento di lipofilling è lungo e doloroso?

Assolutamente no, il lipofilling non è doloroso e viene effettuato in anestesia locale con l’aggiunta di una blanda sedazione.

Il tessuto adiposo viene aspirato dalla regione “donatrice” tramite cannule sottili, per cui non saranno presenti delle vere e proprie incisioni.

L’intervento di lipofilling non si può considerare invasivo e ha una durata che varia tra 1 e 3 ore, a seconda dell’estensione dell’area da trattare.

Generalmente l’intervento di lipofilling non lascia cicatrici né segni evidenti.

Quali precauzioni seguire dopo intervento di lipofilling?

Dopo l’intervento di lipofilling è importante attenersi strettamente alle indicazioni del chirurgo.

Si raccomanda di evitare la compressione e traumi dell’area trattata, in quanto l’attecchimento del grasso infiltrato nella zona da riempire si riduce appunto in caso di compressione.

Generalmente, soprattutto nel caso di intervento sull’area dei glutei, si consigliano 2 giorni di riposo assoluto e un graduale ritorno alle attività quotidiane nei giorni a seguire.

Come per la maggior parte degli interventi chirurgici, anche se poco invasivi, si consiglia di attendere un paio di mesi prima di riprendere l’attività sportiva.

È bene che si tenga conto che il risultato finale sarà apprezzabile da qualche settimana a circa due mesi dopo l’intervento.

Ne sai abbastanza sul lipofilling, ora?

Per sapere se questo intervento di chirurgia estetica fa al caso tuo, contattaci!

Related posts